Responsabile Coordinamento e Relazioni Esterne per “Tipicità”
Alberto Monachesi
“Sviluppare sinapsi tra individui, comunità e territori, favorire contaminazioni e confronti per valorizzare le identità. Questa è la mission che ispira il mio impegno a favore di uno sviluppo “sostenibile” dell’individuo e delle comunità territoriali”. Progettista di marketing territoriale, giornalista e docente, esperto di comunicazione del territorio. Alberto Monachesi nasce a Macerata, nelle Marche, nel 1971. Laureato in Scienze Politiche ed impegnato da sempre nella ricerca di format innovativi per la valorizzazione delle identità locali, matura questa vocazione anche attraverso un’esperienza professionale di lobbying, svolta a Bruxelles per la promozione del Made in Italy nei confronti della Commissione Europea. Sviluppa una venticinquennale esperienza con approcci “pionieristici” nella redazione di master plan, creazione di reti territoriali italiane ed europee, organizzazioni di festival e sviluppo di circuiti per il marketing territoriale. Si occupa di Relazioni e Sviluppo nell’ambito di Tipicità, innovativa esperienza di “brand ombrello” ed evento divenuto laboratorio permanente di marketing territoriale, che occupa una posizione di rilievo nel panorama nazionale di settore ed annovera una fitta rete di relazioni, anche a livello internazionale.